DOMANDA
gen.le dott.re,
da più di 1 mese avverto un dolore sotto al piede sx all’altezza dell’attaccatura delle dita. Il dolore si acutizza quando cammino, a volte si trasforma in un crampo acuto e altre volte all’improvviso sento lo scavallamento di qualcosa all’interno.
Ho fatto la RM e questo è il risultato:
“l’indagine RM documenta diffusa imbibizione edematosa del tessuto sottocutaneo plantare a livello delle articolazioni metatarso-falangea particolarmente evidente tra II e IV raggio.
Coesiste minimo versamento liquido intrarticolare a livello dell’articolazione metatarso-falangea del I raggio.
Non è presente edema intraspongioso. La metodica in uso non evidenzia alterazioni morfologiche e di segnale a carico delle strutture mio-fasciali e tendinee esaminate”
Nel frattempo che attendevo di fare la risonanza ho sia messo pomate locali suggerite da medico curante, sia fatto impacchi di ghiaccio, sia fatto per 10 gg ionoforesi e ultrasuono.
Quello che le chiedo è:
– cosa significa il risultato della RM
– cosa mi consiglia di fare per curarmi?
distinti saluti
grazie in anticipo
RISPOSTA
Gent.ma Tiziana,
in questi casi l’anamnesi e l’esame obiettivo sono fondamentali per l’individuazione della causa del problema, per questo il consiglio è quello di fare una visita podologica in seguito alla quale è possibile eseguire un plantare, uno scarico selettivo sulla zona interessata al dolore. Come le sottolineavo, però, è di fondamentale importanza risalire prima alla causa.
Cordiali saluti.