risultato di un esame istologico

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    quadro microscopico compatibile con la diagnosi di nevo melanocitico composto, con prelevante spicca attivita giunzionale e lentigginosa ed associata paracheratosi pigmentata nel derma papillare è presente fibrosi, anche sotto forma di fibroplasia lamellare, e degenerazione elastoica delle fibre collagene come da danno solare. si osserva modesta flogosi cronica con melanofagi e proliferazione vascolare, possibile segno di regressione di componente dermica , lesione escissa.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    tendo a pensare di aver ricevuto solo una parte della sua e-mail, in quanto leggo frammentariamente solo un referto, senza avere alcun contesto, notazione di sede, di fototipo, informazione o domanda.
    Posso solo dirle, per le informazioni che ha fornito, che si tratta di un nevo a intensa pigmentazione con segni di regressione su una cute particolarmente esposta al sole.

    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda