risultato ecografia per monitorare l’ovulazione

    Pubblicato il: 24 Marzo 2011 Aggiornato il: 24 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,

    sono reduce da due aborti spontanei precoci in due anni, siccome entrambe le volte mi ci è voluto un anno a rimanere incinta la mia dottoressa, oltre agli esami per la poliabortività (che sembrano essere tutti a posto) ha deciso di farmi fare una eco di controllo per vedere lo spessore dell’endometrio ed eventuale corpo luteo il 15simo giorno del ciclo.

    Con l’eco si è visto che il follicolo più grosso era di 15×13 mm e lo spessore dell’endometrio era di 7mm il dottore che mi ha fatto l’eco sostiene che questi valori sono un pò anomali per essere il quindicesimo giorno del ciclo soprattutto considerando che il mio ciclo dura tra i 24 e i 26 giorni al massimo… potrebbe essere un problema di ovulazione?

    la ringrazio tanto

    cordiali saluti

    Elisabetta

    RISPOSTA

    Cara Elisabetta, non posso rispondere alle sue domande perchè non so nulla di lei (nemmeno l’età..). Posso però dirle che per valutare la fertilità non si fa l’ecografia al 15° giorno, ma indagini un po’ più articolate. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un centro qualificato per lo studio e la terapia dell’infertilità.

    Saluti cordiali.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda