DOMANDA
Egregio Professore,
Sono una signora di 61 anni,cui è stato diagnosticato all’eta di 49aa un adenocarcinoma gastrico.Alla stadiazione il tumore è risultato essere un T1,percui sono stata trattata con gastroresezione sub-totale(sec. Billroth).
Da allora mi sottopongo a una EGDS di controllo con cadenza annuale.
Pero all’ultima EGDS è stato rilevato qualcosa che mi ha un po turbato,percui chiedo gentilmente una delucidazione.
Riporto in virgolettato il referto:
“Esiti di gasrtoresezione secondo Billroth II.Anastomosi gastro-digiunale di calibro regolare,con bordi marcatamente iperemici e con presenza di piccola rilevanza sessile(2-3 mm) che viene completamente asportata con pinza bioptica.
Mucosa del moncone gastrico sede di gastrite cronica.
Anse anastomotiche regolari
CONCLUSIONI DIAGNISTICHE:
Esiti di gastroresezione con iperemia dell’anastomosi gastrodigiunale in via di definizione istologica”
Cosi leggendo tale referto mi è subito sorta una tremenda preoccupazione?Ma questa “rilevanza sessile” potrebbe essere un nuovo tumore o potrebbe trattarsi piu probabilmente di una lesione infiammatoria(dato anche che insorge su “annastomosi marcatamente iperemica”)?
Sicuramente sono a conoscenza del fatto che solo l’esame istologico potra definire la natura di questa neoformazione.Comunque sarebbe per me preziosa una vostra delucidazione;i 30 giorni dell esame istologico sono troppo lunghi e un chiarimento mi aiuterebbe a sopportare meglio l’attesa.
Grazie arrivederci.
RISPOSTA
gentile signora
purtroppo è impossibile esprimere alcun giudizio su quanto osservato in assenza dell’esame istologico. Tuttavia, la presenza di iperemia della anastomosi sembra orientare verso una forma infiammatoria del nodulo asportato e non tumorale
Mille auguri e cordiali saluti