Risultato esame scintigrafia miocardica

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore ho ritirato il referto della Scintigrafia Miocardica eseguita a riposo e da sforzo con il seguente risultato: 1 – Da sforzo: Difetto di captazione inferiore e settale inferiore di grado moderato severo; 2 – A riposo: Ridistribuzione parziale del tracciante; 3 – Conclusioni: Difetto di captazione inferiore e settale inferiore di grado moderato, severo, parzialmente reversibile.

    Le segnalo che ho avuto nel marzo del 2009 ifarto miocardico – rivascolarizzazione miocardica mediante PTCA e stent su IVA e CDx.

    Le chiedo scusa e la ringrazio.

    Angelo

    RISPOSTA

    Gentilissimo Angelo,
    Ovviamente le posso dare solo indicazioni di massima.
    Il referto è compatibile con un pregresso infarto miocardico inferiore dovuto a una malattia critica della coronaria Dx (cosiddetta CDx). Potrebbe essere stato l’evento di cui lei ha sofferto nel 2009.
    L’aspetto molto positivo è che il territorio (molto importante) della coronaria discendente anteriore (o IVA, dove lei ha avuto una delle angioplastiche – PTCA) non soffre di ischemia inducibile.
    Mi è più difficile esprimermi sul territorio della CDx (parete inferiore), ove potrebbe esserci ischemia inducibile, senza vedere le immagini e conoscere tutti i particolari del test. In via di massima vi è una indicazione forte allo studio coronarografico se in terapia ci sono disturbi anginosi. Altrimenti la terapia medica ottimizzata è un’alternativa terapeutica validissima.
    Il suo cardiologo saprà consigliarla al meglio