DOMANDA
Buongiorno Dottore
volevo gentilmente conoscere un suo parere. Ho effettuato una RMN del cervello e del tronco encefalo e questo è l’esito: il quarto ventricolo è in asse di normale morfologia. Presenza di numerosi piccoli focolai ipointensi in T1 e iperintensi in T2 in sede cerebellare bilaterale da microesiti ischemici.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse, simmetrico e di normale morfologia e dimensioni.
Nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali e in sede talamica anteriore dx si osservano piccoli focolai di alterato segnale prevalenti al vertice alla giunzione anticlericale da esiti vascolari, discreta area malacica fronto-basale dx corticale anticlericale da probabile pregresso trauma.
Simmetrici i solchi corticali al vertice.
Regolare morfologia e calibro della carotide interna sia a dx che a sx nel tratto intraprendono, intercavernoso e intracranico, delle cerebrali anteriori,cerebrali medie e rami della nidificazione.
L arteria basilare appare estremamente sottile con cerebrali posteriori alimentate con le comunicanti posteriori direttamente dal circolo anteriore.
La ringrazio anticipatamente .
Cordiali saluti
RISPOSTA
Caro lettore
il quadro descritto non è grave: risulta solo un quadro di vasculopatia cronica che andrebbe correlata ad altri parametri clinici (età, comorbidità etc.)
Comunque non appare di gravità assoluta.
Non sono evidenti tumori
P.Gaetani