DOMANDA
Salve Dottore, ho 55 anni ed ho eseguito una RM al ginocchio dx poichè da tempo avevo dolore. Il responso è il seguente: Segni di meniscosi a carico di entrambi i menischi + evidenti al menisco interno ove si apprezza un’irregolarità del profilo tibiale senza macroscopiche discontinuità lesionali. Al comparto femoro interno si apprezza una sfumata aera di verosimile significato neuroalgo dsitrofico a livello della porzione più interna del condilo femorale mediale. Micro focalità sub condrale sul versante articolare e riduzione dello spessore condrale a tale livello. In strettissima contiguità con il corno anterioredel menisco mediale si apprezzano fenomeni sinovitici reattivi cronici con scarsa componente fluida contestuale. Meniscosi del menisco esterno.Nella norma le strutture legamentose della regione esaminata. Lieve versamento articolare nei recessi superiori. Modico ispessimento della capsula antero-mediale in stretta contiguità con il L.C.I. che appare peraltro regolare per intensità e continuità. Aspetto ispessito delle settature del corpo di Hoffa specie in sede antero-mediale. Rotula in asse con fenomeni condropatici di medio grado della femoro rotulea.
Vorri chiederLe gentilmente una spiegazione di ciò e quale cura dovrei fare. La ringrazio per la disponibilità, saluti Massimo.
RISPOSTA
esiste la possibilità che si crei una sofferenza dell’osso dei condili femorali legata a fattori che non conosciamo. indispensabile un controllo ortopedico. di solito la terapia è il riposo da attività impegnative e ripetere una rmn dopo 2 mesi
