DOMANDA
Salve,sono Grazia le scrivo per avere un consulto circa i referti della RM appena ritirati.Sono diversi mesi che ho dolore alla spalla destra e di conseguenza non posso muovere il braccio.Ho fatto la risonanza magnetica e i risultati recitano:”Diffusa tendinopatia del tendine del muscolo sovraspinato sostenuta dalla morfologia acromiale.Cercine glenoideo normoconformato senza alterazioni dei rapporti gleno omerali. Nei limiti i legamenti gleno omerali anteriore superiore medio e inferiore.Lieve tenosinovite del tendine del capo lungo del bicite. L’articolazione acromion claveare presenta alterazioni artrosiche che determinano conflitto subacromiale. Lieve versamento della borsa subacromion deltoidea. Nei limiti i legamenti coraco claveari e coraco acromiali.” Se possibile vorrei sapere cosa pensa lei e che consiglio mi dà . La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
RISPOSTA
Dovrebbe descrivermi la sua situazione, che dolori ha, quando sono più intensi, se è limitata nei movimenti, se ha maggior dolore la notte, se ha perso la forza nella spalla. Inoltre se soffre di patologie come il diabete o ha problemi di tiroide o altro.
Nel frattempo, comunque, visto il quadro le consiglierei un ciclo di 3 onde d’urto focali (non focalizzate, ma appunto, focali) alla spalla, eventualmente anche 10 sedute di fisiochinesiterapia assistita alla spalla.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti