Risultato R.M. spalla dx

    DOMANDA

    Buongiorno mi chiamo Maurizio, ho fatto una R.M. alla spalla DX (senza contrasto), il referto dice:

    Ispessito e disomogeneo, a livello inserzionale e preinserzionale appare il t. del m. sovraspinato, con presenza di stria dii alterato segnale, come da defascicolazione delle fibre, da tendinite e tendinopatia, senza segni di ipotrofia e degenerazione adiposa del ventre muscolare; tendinite e peritendinite del sottospinoso, del sottoscapolare e del CLB; ispessito e disomogeneo il complesso gleno-omerale; non evidenti alterazioni dei labbri glenoidei; fibroartrosi dell’articolazione acromion-claveare con riduzione del sottostane piano adiposo ed impronta del tratto miotendineo del sovraspinato.

    Cosa vuol dire? Grazie mille per l’interessamento.

    RISPOSTA

    Gentile signor Maurizio, il referto della RMN depone per un quadro iniziale di degenerazione delle strutture tendinee e muscolari della sua spalla. Per essere più precisi bisognerebbe conoscere la storia clinica, l’età e il tipo di attività lavorativa e sportiva che lei svolge abitualmente. Solo il referto di un esame strumentale non è sufficiente per fornire dei consigli, la valutazione clinica è fondamentale per fare una diagnosi più precisa.

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda