Risvegli frequenti

    DOMANDA

    Salve, il mio bimbo di due mesi e mezzo ha imparato a seguire una routine per quanto riguarda poppate (ogni 3 ore – biberon) e nanna (si addormenta dopo un oretta e mezza dalla poppata, da solo nel passeggino o culla)..il problema è che fa dei micro riposini di giorno di mezz ora o quaranta minuti, dopo i quali si sveglia e non vuol sapere di riaddormentarsi…la notte invece dopo due ore massimo tre si sveglia e ha un sonno molto leggero…cosa dovrei fare per cercare di aumentare i minuti di nanna??grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    ogni bambino ha i suoi ritmi e bisogna assecondarli nei primi mesi di vita.

    a due mesi e mezzo i risvegli e i momenti di irritabilità potrebbero essere riconducibili alle coliche gassose del lattante che scompaiono in genere intorno ai 3-4 mesi.

    Le consiglio di attendere ed osservare il bambino, non tutti i risvegli richiedono la presenza immediata del genitore, aspetti e osservi cosa fa il bambino nei risvegli notturni. E’ probabile che si riaddormenti da solo.

    Durante il giorno è ancora presto perché i sonnellini diurni si consolidino e quindi anche qui purtroppo dobbiamo aspettare i 4 mesi. Successivamente si potranno modificare alcuni  comportamenti.

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda