Risvegli notturni

    DOMANDA

    La mia bimba (Alice) di 8 mesi da qualche settimana fa continui risvegli notturni, noto che non riposa bene perchè spesso si sveglia anche dopo un’ora che l’ho messa a letto. Lei e la gemella sono nate alla 35ma settimana, la sera si addormentano molto tardi (non prima delle h.23:00) e tra un risveglio ed un altro tornano pienamente attive intorno alle h.10 del mattino, poi di giorno fanno al massimo un riposino di mezz’oretta dopo il pranzo.
    Dal sesto mese abbiamo iniziato lo svezzamento, oggi mangiano il latte mattina e sera, alle 12 mangiano la pastina con carne e verdure e alle 17 il latte con la frutta. Da una settimana Alice ha messo i primi due dentini, ha avuto febbre e raffreddore per 4 giorni. In queste notti è particolarmente irrequieta ma la cosa più grave è che, per quanto ha sonno, la sera non vuole addormentarsi e piange. Spesso ci ritroviamo con lei in braccio all’1 di notte cercando di capire quale disturbo abbia.
    Possono essere i dentini? Il dubbio mi viene perchè i disturbi dell’insonnia si sono presentati anche prima. Oppure è un problema di reflusso gastrico? Come faccio a capirlo? I rigurgiti capitano un paio di volte al giorno e sono di piccola entità. Capita che faccia degli scoreggini, anche la notte. È possibile che a 8 mesi ci siano le coliche? Per evitarle la sera la allatto al seno già da diverse settimane, dando alla sorellina l’artificiale.
    Non so più cosa fare, la prego di darmi qualche indicazione su come muovermi.
    Grazie

    RISPOSTA

    Salve Signora

    trovo altamente improbabile che la sua bimba abbia un problema gastrointestinale responsabile dei risvegli notturni. Tali disturbi non si presentano a questa età, e inoltre le caratteristiche che riferisce (risvegli notturni e pianto) non fanno pensare ad una causa gastrointestinale. E’ molto più probabile che il problema riguardi l’eruzione dei destini o soltanto un naturale, difficile maturazione della capacità di autoconsolazione durante il distacco notturno dai genitori.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda