DOMANDA
Buongiorno dottore,
dormo da circa 4 anni su un materasso in memory e molto spesso la mattina mi risveglio con mal di schiena. A volte devo alzarmi presto poiché non ce la faccio più a restare nel letto. Dormo per la gran parte del tempo in posizione supina. Il problema è che affondo con il bacino e non riesco a muovermi agevolmente. Analogamente mia moglie che dormiva in posizione prona, non si riesce più a farlo poiché affonda e lamenta dolori al collo ed alle spalle. Siamo entrambi di corporatura normale. Le chiedo un consiglio sulle caratteristiche del tipo di supporto corretto per un sonno soddisfacente.
Grazie
RISPOSTA
Secondo recenti studi scientifici il letto e il materasso dovrebbero avere una struttura semirigida.
Il vecchio letto ortopedico troppo rigido o i materassi con nuovi materiali troppo morbidi dovrebbero in teoria essere sostituiti.
Secondo il mio modesto parere la prova che un letto risponda o meno alle esigenze personali dipende molto dal risveglio, nel suo caso, il materasso non mi sembra idoneo .
Anche un buon materasso tradizionale a molle potrebbe andare bene a patto che il venditore le dia la possibilità di provarlo in negozio o ancora meglio a casa sua.
cordiali saluti
maurizio lopesti