DOMANDA
Egregio dottore,
da qualche anno soffro di disturbi del sonno; purtroppo i miei ritmi di vita mi portano a cenare piuttosto tardi (ore 10,30 circa) ed a letto mi reco verso le 11,30. Appena a letto prendo quasi subito sonno, dopo 20/30 minuti al massimo; il problema sorge verso le 3 o 4 di mattina quando mi risveglio (alle volte anche alle 5) e spesso non riesco a riprendere sonno anche per 1ora o 1 ora e mezzo. Questo avviene quasi tutte le notti, sono rari i sonni dalla sera alla mattina.
Da parecchi anni soffro anche di un disturbo che credo si chiami “delle gambe senza riposo”, ovvero alle volte avverto una sensazione fastidiosa a carico del polpaccio che mi costringe a fare dei continui piccoli movimenti con le gambe per contrarre il muscolo, oppure ad alzarmi.
Da circa 5 anni ho smesso di fumare ed imputavo tale disturbo ad un problema passeggero legato a questo evento, ma ora perduta troppo nel tempo ed il mio medico di base mi ha consigliato di assumere alcune gocce di Mi
RISPOSTA
Cara Sig.ra,
i sintomi riferiti potrebbero far pensare in effetti a una sindrome delle gambe senza riposo, ma andrebbero precisati meglio e collocati temporalmente e in termini di entità/frequenza, anche in virtù del fatto che spesso non è tipico il cattivo sogno o risveglio nella seconda parte di notte, ma può essere. Il farmaco che le hanno consigliato (lormetazepam probabilmente) potrebbe andare bene. Tuttavia se il disturbo è in effetti la sindrome delle gambe senza riposo potrebbe essere necessaria una terpai più specifica. Vale la pena di effettuare una visita c/o un Centro del Sonno.