Risveglio notturno

    Pubblicato il: 16 Gennaio 2012 Aggiornato il: 16 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,ho 51 anni,176x71Kg…analisi senza valori alterati,ma glicemia a digiuno 115.Ultimamente mi sveglio di notte dalle 4 alle 5,con sensazione di battiti più veloci…ora non sò se attribuirlo a stress da lavoro(autista)o a qualche altra patologia.Le premetto che fino a un anno e mezzo fà x questioni di lavoro andavo a letto alle 5 e dormivo fino alle 11,ma adesso mi corico alle 11,30-24,00 e mi alzo alle 7,(se non ci sono sorprese di risveglio)…Grazie! Silverio

    RISPOSTA

    Caro Signor Silverio,
    nessuna preoccupazione per entrambe le cose che mi chiede.
    115 di glicemia a digiuno va benissimo; controlli solo, la prossima volta che fa gli esami delle urine, che non ci sia glucosio nelle urine, cosa della quale sono convinto. Questa è l’unica cosa importante. Eviti i dolci e faccia più attività fisica.
    Per la percezione dei battiti cardiaci più veloci anche questo è un sintomo del tutto benigno, probabilmente collegato al suo recente obbligato cambio di bioritmi. Anche per questo utile attività fisica leggera di rilassamento, aerobica, armonica: camminata, cyclette senza carico o qualsiasi cosa la diverta senza impegnarla molto.
    Cari saluti. Dr Carlo Cipolla