Ritardo

    Pubblicato il: 17 Luglio 2013 Aggiornato il: 17 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve dottore! Io ho un problema ( o meglio un fatto su cui vorrei essere rassicurata)..ho 19 anni e ho il ciclo da 7.. nel mese di marzo le mestruazioni sono arrivate all’8 e premettendo che solitamente ho un ciclo di 25-27 giorni le aspettavo per il 5-6 aprile..ma ad oggi non sono ancora arrivate..ho avuto 3 rapporti sempre con preservativo e sempre con eiaculazione esterna..siamo stati attenti eppure ho un ritardo di ben 12 giorni… a cosa può essere dovuto? Premetto che non sono in eccessivo stato di stress e che utilizzo il medicinale somatoline per cellulite…da 3 giorni ho delle piccole perdite di muco rosa o marrone o rosso..cosa può essere? Posso escludere con certezza una gravidanza? Grazie per la disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    pur avendo utilizzato le adeguate protezioni, in caso di ritardo mestruale non è possibile escludere una gravidanza e pertanto le consiglio di eseguire in ogni caso un test di gravidanza.
    In caso di negatività del test e persistenza dell’amenorrea le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo curante per eseguire una visita ginecologica con ecografia transvaginale per una valutazione degli organi genitali e per l’eventuale prescrizione di dosaggi ormonali.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico