Ritardo assunzione pillola, sono scoperta?

    DOMANDA

    Salve! Io assumo la pillola YAZ da circa sette mesi, ogni giorno alla stessa ora , alle 20,00. Ho iniziato il nuovo blister venerdì scorso ,e avevo ancora le “mestruazioni”, che mi son durate fino a lunedì. Proprio lunedì sera ho scordato di assumere la pillola alle ore 20.00 e l ho assunta alle 8.20 del giorno successivo, martedì, e poi ho preso la pillola del martedì alle 20.00.
    Nel bugiardino della pillola YAZ si recita testualmente:
    Se dimentica una compressa attiva rosa chiaro (le compresse da 1 a 24 della confezione blister), deve seguire i seguenti suggerimenti:

    -Se il ritardo nell’assunzione di una compressa è inferiore alle 24 ore, la protezione contraccettiva non è ridotta. Prenda la compressa appena se ne ricorda e quindi prenda le compresse successive come previsto.
    -Se il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore alle 24 ore, la protezione contraccettiva può essere ridotta. Quanto maggiore è il numero di compresse dimenticate, tanto maggiore è il rischio di rimanere incinta.

    Io non avendo superato le 24 h Sono coperta giusto??

    RISPOSTA

    Giusto. Si ricordi comunque che è  possibile avere anche  un leggero sanguinamento se si dimenticano pillole. Saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda