ritardo, blocco o cosa?

    DOMANDA

    salve dottore. sono un ragazzo di 17 anni, sono alto 1,76 cm e peso 80 kg. sono un ragazzo molto robusto muscolarmente, ho gambe grosse e spalle larghe. pero ho un problema: il mio polso sinistro non raggiunge i 16 cm di diametro e quello destro i 17. ho le mani davvero piccole. pero, d altro canto, ho il bicipite destro che misura 40 cm di diametro. io sento molta debolezza nelle mani e nei polsi, mi fanno male certe volte. so che è un fatto genetico, pero mio padre e mio fratello sono alti 1,86 e pesano sui 90 kg. hanno un ossatura molto sviluppata e possente.i loro polsi vanno oltre i 19-20 cm..anche mio nonno dalla parte di mia madre ha un ossatura simile ed è molto robusto e anche i miei cugini dalla parte di mio padre e di mia madre sono molto piu robusti di me.. secondo lei quale potrebbe essere il mio problema? ritardo di crescita, blocco, mallattie? crede che possa ancora svilupparmi? è meglio rivolgersi ad un endocrinologo o a un ortopedico? grazie dottore!

    RISPOSTA

    Dagli elementi forniti sembrano escluse patologie endocrine. Credo che sia un semplice fatto costituzionale. Per i dolori eseguirei comunque i comuni test di attività reumatica. Per scrupolo senta in ogni caso un ortopedico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda