DOMANDA
Sono una ragazza di 26 anni, premetto che ho sempre avuto il ciclo irregolarissimo (40 o 45 giorni anche di più).
Per stare tranquilla il mio ginecologo mi consigli di prendere la pillola Druselle, una delle ultime generazioni, con basso disagio.
Lo presa per 4 anni facendo le sospensioni di 6 mesi di pausa per poi riprendere… (il mio ginecologo mi consiglio cosi).
Pero adesso era da 1 e 7 mesi che non la sospendevo…
L’ultimo ciclo di sospensione della pillola l’ho avuto 5 gennaio…. E l’ultimo rapporto non protetto l’ho avuto 1 gennaio…. Dopo non ho più preso nulla perché volevo far riposare il corpo…. Solo che adesso il ciclo non mi arriva… Sono 17 giorni di ritardo…. Ho fatto il primo test di gravidanza 12 Febbraio, sempre con la prima urina, ma NEGATIVO. Il 19 Febbraio ho fatto l’altro ma sempre Negativo…. Inoltre è da quasi due settimane che accuso dolori al seno, gonfiore, e perdite biancastre… E normale avere un cosi tanto ritardo dopo la sospensione??
RISPOSTA
Gentilissima,
dopo la sospensione della pillola, è normale che il suo ciclo sia “in ritardo”, perché questo ritorna ad essere lo stesso ciclo irregolare di prima.
Alla sospensione della pillola (che non è una cura per le irregolarità del ciclo) si ritorna al ritmo mestruale precedente.