Ritardo Ciclo

    Pubblicato il: 10 Aprile 2011 Aggiornato il: 10 Aprile 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Ho un ritardo del ciclo di 12 giorni. L’ultimo ciclo l’ho avuto il 2 marzo. Io ho l’ovaio micropolicistico e per questo prendo il Dufaston tutti i mesi per 10 giorni. Ho già preso le pastiglie e il ciclo avrebbe dovuto iniziare il 26/27 marzo. Ho fatto un test di gravidanza ma è risultato negativo. Cosa mi consiglia? Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se possiamo escludere con sicurezza una gravidanza, consiglio di fare un’ecografia per valutare la situazione endometriale. eventulmente è opportuno riverificare la situazione ormonale. In generale, quando il progestinico fallisce nell’indurre la mestruazione vuol dire che i livelli estrogenici sono molto bassi. E’ tutto da riconsiderare. Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda