ritardo ciclo dopo interruzione pillola securgin

    DOMANDA

    buonasera,-ù147

    sono una ragazza di 29 anni, a gennaio feci una visita dalla ginecologa la quale mi diede da prendere per tre mesi la pillola per una formazione idrica di 2.5mm nell’ovaio dx. Ho sempre avuto il ciclo regolare ma a volte con forti dolori(28/29giorni).

    A febbraio ho cominciato la pillola e il ciclo mi si è presentato: 27/03 dopo25 giorni, 20/04 25giorni, 18/05 29 giorni, 14/06 27 giorni.

    A giugno ho interrotto la pillola, ho avuto nel fra tempo dei rapporti con mio marito, il 5/07 ho cominciato ad avere nausee mattutine, venerdì 9/07 ho avuto una contrazione al basso ventre durata 1/2 minuti poi mi è passata. (14/07)Oggi ho fatto il test di gravidanza ma è negativo, ho trovato negli slip due goccioline marroncine chiare ma non di più. Le nausee continuano e il ciclo non si vede.

    Posso essere incinta oppure è tutto dovuto all’interruzione della pillola?

    RISPOSTA

    purtroppo non è facile rispondere con estrema sicurezza vista la sua storia.in questi casi si consiglia ripetere un test gravidanza(meglio il dosaggio delle beta HCG),eventualmente a distanza di una settimana con anche una ecografia.la cosa importante prima di dare la colpa alla pillola,è escludere la gravidanza