DOMANDA
Salve dottore, Le scrivo per esporLe quello che io ritengo essere un problema.
Ho avuto un ritardo di due mesi del ciclo mestruale, l’ultima mestruazione è arrivata il 12 agosto con 2 giorni d’anticipo, mi trovavo in montagna – quindi non nel luogo dove abitualmente risiedo, la pianura – il flusso è stato molto abbondante ma, come al solito, senza dolori nè altre avvisaglie se non il tipico mal di schiena. Il 14 settembre aspettavo le mestruazioni, però l’unico segno visibile che ho riscontrato sono state due macchioline rosate sulla carta igienica dopo aver urinato. Le mestruazioni vere e proprie non si sono presentate. Ora, dal 20 ottobre, ho perdite simili a mestruazioni però irregolari, non abbondanti e di colore scuro. Assolutamente non rosso vivo. Premetto che questo per me è stato un periodo di intenso stress: studio, lavoro…ma non avendo fidanzato SENZA rapporti sessuali.
Potrebbe gentilmente darmi delucidazioni su quanto accade? E’ Normale o dovrei preoccuparmi?
Ho avuto in passato(1 anno e mezzo fa) problemi di mancanza di ferro, ora non più, assumo giornalmente eutirox 75 mcg causa ipotiroidismo.
La ringrazio, Saluti
RISPOSTA
gentile signora,
se esclude la gravidanza, direi che non deve preoccuparsi per qualche irregolarità del ciclo. se dovessero persistere, può comunque fare una visita dal ginecologo per escludere qualche causa particolare.
cordiali saluti
pietro jacini