Ritardo ciclo o menopausa precoce?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono Grazia e a luglio compirò 43 anni. Ho avuto 4 gravidanze con parto cesareo di cui l’ultima il 23/9/2014. Utero fibromatoso, diversi fibromi ed ovaie policistiche. Ciclo sempre regolare di 28-29 gg. Da sei mesi a questa parte ciclo irregolare di cui a ottobre 2015 episodio di 32gg, poi nuovamente regolare ed a dicembre 24gg. Oggi in ritardo di 9gg, sono al 37gg e ancora niente, nessun sintomo. Può trattarsi di menopausa precoce?
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Saluti

    RISPOSTA

    Non credo si tratti di menopausa precoce. Le consiglio un prelievo di sangue per dosare alcuni ormoni che ci faranno capire al meglio. Deve dosare FSH, LH, E2, PROGESTERONE, PROLATTINA, TSH. Mi faccia sapere. Buona giornata. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda