RITARDO DEL CICLO

    DOMANDA

    Buonasera dottore,scusi la banalità forse dell’argomento e il modo in cui l’esporrò ma voglio essere più chiara possibile.
    sono una ragazza di 20 anni.Il mese scorso ho avuto il ciclo il 4/11. E’quasi sempre puntuale al massimo un ritardo di 3 giorni. oggi al 10/12/2012 ancora non mi è arrivato. ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo l’ ultimo giorno del ciclo di novembre ossia il 9/11/12.in questo rapporto lui ha avuto due eiaculazioni nel preservativo e una terza volta lo abbiamo fatto a coito interrotto.successivamente abbiamo avuto un altro rapporto il 2 dicembre (giorno in cui satebbe dovuto arrivare il ciclo). due volte con il preservativo e la terza volta senza ma abbiamo interrotto prima che arrivasse. In questi giorni a volte avverto dei lievi dolori all addome ma ancora niente. Ad oggi sono 6 giorni di ritardo anche se calcolando dal 4 novembre (data ultimo ciclo) sono 8 giorni di ritardo.Nel caso di contatto del liquido preseminale,considerando la non fertilità dei due giorni in questione,rischio qualcosa?
    sono molto in ansia vorrei un suo parere .
    la ringrazio,
    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    deve fare un test di gravidanza.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda