ritardo di crescita

    DOMANDA

    gentile signoraGent.mo dott. Cavallo,
    mia figlia ha 17 mesi. E’ alta 74,5 cm e pesa 8,02 kg.
    E’ nata da parto gemellare alla 38.ma settimana. a seguito di valutazione auxologica presso la pediatra abbiamo eseguito analisi di laboratorio che non hanno evidenziato particolari anomalie, salvo un valore leggermente elevato del F-T3 (7,39 pmol/l) e leggermente basso di creatinina (0,18 mg/dl). negativi IgG IgA anti transglutaminasi. alla nascita pesava kg. 2,340 ed era alta cm. 45. non abbiamo ancora eseguito rx del polso. nei primi mesi di vita ha avuto una crescita che la collocava tra il 3° e il 10° percentile. ora è abbondantemente sotto il 3° percentile.
    cosa ci consiglia di fare? Grazie

    RISPOSTA

    gentile signora
    il peso è inferiore al 3° centile, mentre la lunghezza è tra il 3° e 10° centile.
    sarebbe utile una valutazione delle curve di crescita di altezza e di peso per valutare se vi è una crescita di recupero o, al contrario, un peggioramento della situazione auxologica.
    ritengo che il suo pediatra di famiglia possa consigliarle se la situazione necessita di un consulto da parte di un endocrinologio pediatra.
    cordiali saluti
    luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda