ritardo sanguinamento da sospensione pillola Yaz

    DOMANDA

    Salve dottore, avrei bisogno di un consulto abbastanza urgente.
    Come contraccettivo uso la pillola Yaz. L’ho sempre assunta con regolarità, tranne questo mese, in quanto al 15° (o 16°, non ricordo) ho dimenticato di prenderla e me ne sono accorta la mattina dopo quando erano passate quasi 12 ore dall’ora in cui la prendo di solito. Ho preso subito quella dimenticata e la sera ho preso l’altra.
    Le altre le ho prese tutte regolarmente. Vorrei sapere se ci fosse rischio di una gravidanza, in quanto, pur essendo al 3 giorno di sospensione, il sanguinamento da sospensione non c’è ancora. Mi consiglia di fare un test? Ho avuto rapporti completi solo il 24esimo e il 25esimo giorno, praticamente quasi 10 giorni dopo la pillola dimenticata. Inoltre, dovrei iniziare la nuova confezione giovedì. La inizio oppure no?
    In attesa di una sua risposta le porgo
    Cordiali Saluti,
    Annalisa

    RISPOSTA

    Gentile utente, se lei ha assunto la compressa dimenticata entro le dodici ore non corre alcun rischio di gravidanza;soltanto se ha avuto episodi di vomito o di diarrea la protezione contrccettiva si è abbassata. In ogni caso , se il sanguinamento da sospensione non si verifica bisogna effettuare il dosaggio della betaHCG.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda