Ritardo sviluppo embrionale alla 7a settimana

    Pubblicato il: 4 Maggio 2013 Aggiornato il: 4 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve, con mia moglie (in gravidanza alla settimana 7+3) questa mattina abbiamo effettuato un’eco.
    La prima era stata fatta 10 gg fa, alla settimana 5+6), e il dottore aveva visto solo la camera gestazionale.
    Oggi inizialmente non ha visto nulla, e ha subito parlato di ovulo vuoto (e di procedere con raschiatura..), poi assieme all’ostetrica invece sono riusciti a vedere l’embrione che risulta però alla settimana 6+1, comunque più piccolo rispetto alla crescita della camera.
    Dall’eco si poteva vedere anche un puntino pulsare (il cuore?).
    Ora il dottore dopo aver visto che l’embrione c’è anche se si aspettava fosse più avanti come sviluppo ha detto che una speranza c’è; tra una settimana esatta faremo un’altra ecografia.
    Abbiamo già vissuto, purtroppo, 4 mesi fa l’esperienza dell’aborto spontaneo, quindi non vogliamo illuderci inutilmente ma ci crediamo comunque fortemente.

    Vi chiedo un vostro parere su questa situazione, dal pujnto di visto del ritardo dello sviluppo dell’embrione. Cosa secondo voi non sta andando per il verso giusto? Oppure si tratta di casi che capitano e che possono avere esiti positivi?

    Vi ringrazio.

    RISPOSTA

    A queste settimane non esistono ritardi di sviluppo embrionario ma solo concepimenti tardivi frequenti soprattutto in donne con cicli irregolari. Capita di sovente di essere a 7 settimane di assenza di ciclo ( o amenorrea) ma essere a 6 settimane di reale sviluppo dell’ embrione. Da quanto mi scrive, escluso ormai “uovo chiaro”, dovrebbe trattarsi solo di ridatazione ecografica ma purtroppo è bene sapere che in questo periodo la possibilità di aborto spontaneo rigurda circa il 10% delle donne, indipendentemente dall’ esito precedente gravidanza. In bocca al lupo, un abbraccio