ritenzione e sale

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 22 anni e soffro un pò di gonfiore alla pancia e ritenzione nella zona che collega glutei e cosce (basso gluteo,parte esterna)oltre pesantezza agli arti inferiori sopratutto.Per la ritenzione si dice molto di ridurre o eliminare il sale e sopratutto cibi in scatola.Volevo chiedere se quei cibi in scatola che non lo contengono ma sono conservati solo in acqua possano andar bene.Esempio io uso spesso legumi biologici in scatola che menzionano tra ingredienti solo es.ceci e acqua;o es.solo fagioli neri e acqua.Cè un sistema comunque di eliminare il sale contenuto per esempio nel tonno in scatola o alcuni inscatolati che lo inseriscono?tipo sciacqiuare il prodotto sotto l’acqua o è inutile?Ci si può fidare del tonno tipo”basso in sale”(anche se di qualità non troppo forse buona)?

    E’ vero poi che un’alimentazione più proteica favorisce una minor ritenzione?

    Grazie,

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Liberare il corpo dalla troppa acqua non é poi una missione impossibile. A patto di seguire con costanza tutti i consigli, per ottenere, già nel giro di un mese, risultati visibili che vanno però mantenuti attraverso una stile di vita sano e corretto.

    Ecco cosa fare:

    si inizia dal normale sale da cucina che andrebbe sostituito con un prodotto iposodico, meglio se iodato, in vendita in farmacia o al supermercato. Andrebbero poi evitati o ridotti i cibi con un eccessivo contenuto di sodio.

    Il vero segreto per “togliere” il sale resta però quello di riabituare il palato a sapori più neutri. Mangiare il pane senza sale, per esempio. Tornare al sapore originale dei cibi é il primo passo per combattere la ritenzione. Spezie ed erbe possono integrarsi benissimo in questo nuovo stile anti-gonfiore.

    Oltre ad eliminare il sale, abbondi con cibi a base di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali) che regolano l’intestino, impediscono il gonfiore e apportano minerali che favoriscono la diuresi (frutta: ananas, frutti rossi, agrumi, cocomero, ciliegie, banane. Verdura: asparagi, cetrioli, cicoria, radicchio).

    Per assumere il giusto quantitativo di acqua si aiuti con tisane e soluzioni a base di erbe drenanti (si faccia consigliare nell’erboristeria di fiducia).

    Utilizzi cibi biologici e in generale di qualità, assicura una minor introduzione di tossine e quindi migliora la forma fisica in generale.

    Per quanto riguarda la dieta ricca in proteine io la sconsiglio e le propongo un programma nutrizionale mediterraneo accompagnato da un sano movimento all’aria aperta, percepirà un’incredibile quantità di energia rinnovata.

    Buon estate!

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda