Ritenzione idrica

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Le scrivo per avere un parere su un problema che ho da sempre e che vorrei risolvere.
    Ho 34 anni, altezza 1.60, peso 51 Kg. Dall’età dello sviluppo ho avuto problemi di ritenzione idrica, con cellulite concentrata su cosce e glutei.
    Faccio costantemente attività fisica, alcuni anni palestra mentre da più di 2 acquafitness, acquagym e acquabike.
    Mi sforzo di bere minimo 1,5 litri di acqua al giorno, ma non sempre riesco, sopratutto d’inverno, quindi cerco di bere tisane calde durante la giornata.
    Non mangio molta frutta ma tanta verdura, sia cotta che cruda, minimo 2 porzioni al giorno.
    Non bevo alcolici e non fumo.
    Ho anche fatto molte sedute di linfodrenaggio.
    Nonostante tutto ciò continuo a soffrire di gambe gonfie, piedi freddi e pelle a buccia di arancia.
    Siccome la mia estetista mi ha proposto dei trattamenti drenanti, con massaggi e impacchi di non so cosa, saponi da 20 euro e bagno schiuma da 30… vorrei capire se posso provare a risolvere il problema dall’interno.
    Grazie per il Suo consiglio e buon lavoro.
    Gaia

    RISPOSTA

    in base alla sintomatologia che mi riferisce , rivolgerei la domanda ad un collega flebologo, dal mio punto di vista le consiglio la visita da un nutrizionista che le possa prescrivere una dieta adatta al suo metabolismo , l’azione combinata di queste due specialità potranno sicuramente aiutarla a risolverle il problema

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda