ritenzione idrica

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 23 anni ma nonostante la giovane età e la mia siluette longilinea soffro di ritenzione idrica e cellulite iniziale sopratutto nell’esterno coscia e zona sotto i glutei.Pratico esercizi in palestra3 volte la settimana tra cardio e pesi ma purtroppo non c’è tanto verso che se ne vada.Volevo chiederle se il caffè favorisce o meno la ritenzione essendo diuretico e trovando diversi pareri in merito.Essendo atiossidante non fa bene alla pelle?A me piace molto,in particolare americano,ma fatto allungando l’espresso con acqua calda,non eccedendo in dose maggiore di caffè,preso la mattina e dopo pranzo.Secondo lei è da eliminare?bevo molto durante il dì(2litri se non più)e alcuni dicono che bere troppo non giova ma fa effetto opposto.Ultimamente sto usando l’erba cavallina in tisana 2volte al giorno(pomeriggio e sera lontano dai pasti)non mangio insaccati,stagionati,inscatolati o conservati oltre a non salare per nulla o pochissimo i cibi e mi chiedo che altro si può fare.
    Cordialmente,

    Fabrizia

    RISPOSTA

    Gentile Fabrizia,
    dal punto di vista nutrizionale mi pare lei sia già molto attenta, io ritengo che il caffè nelle dosi la lei utilizzate non crea problemi, solitamente. Probabilmente la cellulite nel caso specifico è da riferirsi ad una difficile circolazione locale….pertanto rivolgendosi ad uno specialista del comparto vascolare potrà avere consigli utili.
    Cordiali saluti
    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda