ritenzione idrica e occhiaie gonfie

    DOMANDA

    Gent.ma dr.ssa, vorrei sapere che alimentazione prediligere e sopratutto cosa evitare, sono una donna di 42 anni, in leggero sovvrapeso, svolgo 2 ore di nuoto a settimana. Mangio tutto senza sale e cercando di evitare gli insaccati,ma nonostante ciò a fine giornata ho un senso di gonfiore diffuso anche agli arti inferiori e delle orribili occhiaie scure e gonfiette. Non sò più cosa fare.
    Grazie, cordialità Laura

    RISPOSTA

    Potrebbe rivolgersi al suo medico di base e fare delle analisi del sangue per capire la causa di questa ritenzione. Con esami mirati recenti è possibile individuare eventuali reazioni avverse a qualche alimento in particolare e quindi procedere all’elaborazione di un planning nutrizionale corretto.
    Cordiali saluti Laura

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda