Ritorno attività fisica dopo ricostruzione lca

    Pubblicato il: 23 Maggio 2010 Aggiornato il: 23 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve mi chiamo Carlo e ho 27 anni,lo scorso 20/10 sono stato operato al ginocchio dx per la ricostruz. del LCA,dopo regolare periodo di riabilit. circa 2 sett. fa ho finalmente ripreso a giocare a calcio,dopo aver giocato 2partite di calcetto in pochi giorni mi sono ritrovato il ginocchio lievemente gonfio con modesto versamento,pertanto ho eseguito RX con seguente referto:
    Sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali mediante sequenze di acquisizione SE,GEeSTIR,T1eT2 dipendenti.
    Residua alterazione del segnale della spongiosa sottocorticale delle porzioni posteriori dei condili femorale e tibiale laterale per edema da impatto. Il neo-legamento crociato anteriore è normoriconoscibile all’interno della gola.
    Legamento crociato posteriore e collaterali,di morfologia ed intensità del segnale normali.
    Non si apprezzano fratture meniscali.
    Residua flogosi della sinovia del comparto anteriore, associata a lieve distensione liquida dei recessi paracondiloidei.
    E’grave?Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    l’edema da impatto è una specie di frattura dell’osso spesso in seguito ad un trauma o per un disturbo di circolazione. A volte comunque, dopo un intervento di ricostruzione legamentosa, anche se sono trascorsi alcuni mesi il ginocchio può non essere ancora in grado di sopportare sollecitazioni importanti. In questi casi è necessario aspettare e ripetere una risonanza dopo 2 mesi.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda