Ritorno del ciclo dopo il parto

    DOMANDA

    Salve Dott.ssa, le scrivo perchè io ho partorito a Gennaio di quest’anno. Ho allattato la mia bambina fino al emse scorso, adesso purtroppo non ho quasi piu’ latte, veramente pochissimo.Ho fatto regolare visita di controllo a 20 giorni dal parto ed è risultato tutto ok. Solo che non mi è ancora tornato il ciclo, pur non allattando praticamente quasi piu’.Dopo quanto dovrebbe tornare il ciclo?Ho doloretti in fondo alla pancia come se stesse per arrivare ma invece non arriva. Secondo lei devo fare un’ulteriore visita di controllo?

    Grazie per la sua prossima risposta.

    Cordiali Saluti.

    Francesca

    RISPOSTA

    Non ci sono regole sul capoparto: a volte il ciclo compare anche durante l’allattamento, altre volte dopo almeno 40 giorni da quando si smette completamente di allattare.

    Nel dubbio si può fare anche un test di gravidanza.

    Auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda