DOMANDA
Buona Sera Dott. volevo chiederle un suo parere, perchè mi è stato diagnosticata una rizoartrosi alle mani, quella sinistra molto più evidente, e a volte molto dolorosa. Mi hanno detto che l’unica cosa è mettere il tutore di notte, ma mi da fastidio al pollice. L’intervento mi è stato sconsigliato per il momento (ho 50 anni).
Vorrei un suo parere in merito, è consigliabile l’intervento? L’intervento è molto invasivo? Il recupero dopo-intervento com’è, lungo? Cosa posso fare per arrestare che peggiorano?
Grazie per la sua gentile risposta.
Gerry
RISPOSTA
si tratta dell’artrosi che colpisce, su base famigliare o professionale, la base del pollice ostacolandone i movimenti (svitare batattoli, reggere tazzine da caffè, ecc). Il trattamento dipende dalla gravità radiologica che occorre valutare direttamente assieme al dato clinico (rigidità, dolore, altre eventuali sedi colpite, ecc). A questa età non penserei subito alla chirurgia, ma a un trattameo preventivo generale dell’artrosi e a farmaci da introdurre localmente. Un bravo reumatologo può decidere se impiegare un cortisonico o un lubrificante e alcuni (come il sottoscritto) sono in grado di infiltrare senza problemi queste articolazioni, se il danno radiologico non è troppo avanzato.
Mario Carrabba