Rm colonna lombo sacrale

    Pubblicato il: 27 Giugno 2013 Aggiornato il: 27 Giugno 2013

    DOMANDA

    buona sera dottore ho 38 anni e dal 15 febbraio che o dei problemi alle gambe,mi si addormentano,mi brucia all’interno coscie e sento anche degli stiramenti che fanno molto male ma riesco a camminare ancora. ho fatto una risonanza colonna lombo sacrale e oggi sono riuscito a riprendere la risposta. rm:In l4-l5 alterazione di segnale del disco intersomatico in rapporto a fenomeni disidratativi con modesta protusione discale circoferenziale che inpronta sul sacco durale.
    In l5-s1 minima protusione discale mediana con impronta sul sacco durale.
    conservata ampiezza del canale vertebrale.
    riduzione della lordosi e minima scoliosi destro convessa del rachide lombare con metameri vertebrali normo allineati sul piano saggitale.
    spero di avere una risposta al piu presto che mi possa spiegare cosa vuol dire e cosa c’è da fare.
    in attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti grazie.

    RISPOSTA

    I disturbi sono da ricondurre soprattutto alla discopatia L4-L5. Molto, ma molto modesta invece la discopatia L5-S1. Discopatia vuol dire che il disco ha iniziato a presentare fenomeni di invecchiamento precoce, per così dire. Il processo di invecchiamento è stato innescato dalla scoliosi. La conseguenza sono i disturbi che riferisce.

    In questa fase direi che è più utile pensare alla chirurgia. Se il livello interessato è solo L4-L5 (e il livello L5-S1 ha solo una iniziale e modestissima discopatia) penserei alla sostituzione del disco con una protesi discale, vista la sua giovane età.