RM DEL GINOCCHIO DX.

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gent.le Dottore, cortesemente, mi dia una Sua valutazione alla RM.
    Ho 72anni, alzandomi repentinamente da una posizione inginocchiata, ho avvertito uno strappo e dolore al ginocchio dx.
    Peso 88kg, alto cm.178. Referto RM eseguito con sequenze
    multiplanari pesate in T1,T2,STIR: “fenomi artrosici tricompartimentali con piccole focalità ischemiche subcondrali, reperto più evidenti nel comparto mediale ove si osserva lesione ad estrinsecazioni tibiale del crpo-corno posteriore del menisco mediale, meniscosi del laterale con fissurazione murale. Nella norma il pivot centrale, i collaterali e le restanti formazioni capsulo-legamentose. Sinovite reattiva con ispessimento delle settature del corpo di Hoffa.Rotula in lieve iperpressione esterna.
    Discreto versamento intra-articolare con distensione flu
    ida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
    Cosa occorre fare? GRAZIE. “meridianouno”

    RISPOSTA

    dalla risonanza si rileva una patologia artrosica con una lesione degenerativa del menisco mediale. in genere il trattamento è inizialmente fisioterapico e solo in seconda istanza chirurgico, con approccio mini-invasivo in artroscopia per una regolarizzazione meniscale oppure di sostituzione protesica.
    le consiglio una visita specialistica per una conferma sul trattamento da intraprendere.
    mi tenga al corrente.
    cordialmente.
    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda