RM ENCEFALO CON E SENZA MDC – CEFALEA PERSISTENTE

    Pubblicato il: 29 Maggio 2013 Aggiornato il: 29 Maggio 2013

    DOMANDA

    gent.mo Dottore le Invio il referto di RM di Mia mamma , puo spigarmi meglio cosa dice questo referto? strade da intraprendere? ha 58 anni ed è fumatrice. Grazie

    REFERTO- esame eseguito prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico parzialmente inficiato da artefatti da movimento. Multiple piccole aspecifiche focali alterazioni di segnale insensibile al mezzo di contrasto,da tipizzare,si rilevano alla giunzione cortico-sottocorticale, sparse diffusamente nella sostanza bianca bi-emisferica, in sede capsulare bilateralmente, e sul versante parasagittale sn del tronco encefalico.Nella norma l’ampiezza del complesso ventricolare. Linea mediana in asse; si segnala lieve slargamento del cavo sellare con aspetto “stirato” verso il basso del peduncolo ipofisario. Ove clinicamente opportuno si consiglia studio di dettaglio.

    RISPOSTA

    le focali alterazioni di segnale che non prendono contrasto potrebbero essere piccole zone ischemiche. Sarebbero giustificate se sua madre, per esempio, fosse ipertesa. In ogni caso non sono tumorali perchè non prendono il contrasto. Ha fatto la RMN perchè ha cefalea ? Ebbene non se ne ricava una causa precisa da questo esame. Quanto al peduncolo stirato verso il basso et c. et c. penso che rientri nelle variazioni anatomiche e che non abbia significato patologico, specie all’età di sua madre. Potrebbe essere il dettaglio di una sella vuota, ovvero l’esito di un antico adenoma che sia cresciuto entro il cavo sellare (allargandolo) e che poi però si sia distrutto con un suo spontaneo sanguinamento. Ma si tratterebbe comunque di qualcosa che è accaduto decenni fa. Dovrebbe darmi qualche notizia in più circa le condizioni cliniche di sua madre, se è diabetica, ipertesa, quanti anni ha et c. grazie.