RM Encefalo/ipofisi definite alterazioni focali

    Pubblicato il: 9 Marzo 2012 Aggiornato il: 9 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve gentilissimo Dottore, Le scrivo per mio figlio 17enne, a causa di valori della Prolattina “Leggermente” sopra la norma, ma del tutto normali con prelievo a risposo.
    L’urologo ha chiesto una RM dell’ipofisi, la risonanza senza mdc ha dato tale esito:

    Cavo sellare di morfologia ed ampiezza regolare senza alterazioni strutturali delle pareti ossee e,in parte,occupata da un piccolo diverticolo liquorale intra-sellare (Parziale empty-sella).
    Ghiandola ipofisaria in sede, di volume ridotto in relazione all’età del paziente e lievemente compromessa a ridosso delle pareti sellari, asimmetrica per minima prevalenza dell’emisezione destra e con aspetto nettamente concavo del profilo ghiandolare superiore e del diaframma sellare.
    Finemente disomogeneo il segnale del parenchima ghiandolare senza apprezzabili, nei limiti della risoluzione di contrasto dell’esame senza mdc per venam, definite alterazioni a carattere focale.
    Peduncolo ipofisario pressocchè in asse.
    In sede fisiologica iperintensità di segnale in T1 della neuroipofisi.
    Normale aspetto delle cisterne liquorali soprasellari, delle strutture ottico-chiasmatiche, del recesso antero-inferiore del III venticolo e delle strutture parasellari.
    RA. ipetrofia dei turbinati nasali medio-inferiori (destra > sinistra); minima asimmetria dei venticoli laterali per lieve prevalenza destra.
    Sono spaventato vorrei sapere cosa significa e cosa comporta la dicitura “definite alterazioni a carattere focale”
    Grazie davvero .

    RISPOSTA

    Non c’e’ di che preoccuparsi perché Lei ha letto male. C’è scritto SENZA apprezzabili definite alterazioni a carattere focale. C’e’ in mezzo un inciso che Le ha fatto interpretare male la dicitura. Non c’e’ proprio nulla