DOMANDA
Buon giorno dottore, sono Enrico ed ho 27 anni. Volevo chiederle un parere sulla lettura di una RM al ginocchio DX, a seguito di incidente stradale. Mi era già stata diagnostica una frattura alla rotula e 25 giorni di tutore…ora ho fatto la rm e volevo chiedere di leggerla, se ci sono altri danni ed eventualmente di quale gravità.
L’esame RM conferma la frattura composta del polo inferiore della rotula, edematoso. Limitatofocolaio contusivo anche a carico della metafisi prossimale della tibia sul versante mediale, conassociato modesto versamento a ridosso dei settori più mediali dell’inserzione distale del tendinerotuleo, integro. Integre le anche le restanti strutture capsulo-tendineo-legamentose regionali.Non significative falde di versamento intra o periarticolare.Non sono più necessari ulteriori controlli mediante RM.
Grazie mille per la sua disponibilità.
RISPOSTA
Caro Enrico la RMN conferma la diagnosi a te nota (frattura composta della rotula) ed evidenzia anche una contusione nella parte prossimale della tibia (quella vicino all’articolazione del ginocchio) senza compromissione della struttura ossea (non fratture della tibia) né lesioni delle strutture ligamentose o capsulari del ginocchio. Non so a quanto tempo fa risale il trauma, ma se sono trascorsi trenta giorni, e tu non accusi più dolore alla rotula, direi che puoi iniziare la mobilizzazione ed il carico sull’arto di destra.
Cordialmente
Dr. A. Giubilato