Rm ginocchio sinistro

    DOMANDA

    Salve volevo sapere cosa significa la risposta di questa rm.
    Nella norma le strutture del pivot centrale, in presenza di ispessimento del legamento crociato anteriore come per esiti distrattivi di vecchia data. Non alterazioni a carico dei legamenti collaterali.
    Esiti chirurgici meniscali.

    Circoscritta fissurazione interstiziale a decorso traversale a carico del corno posteriore del menisco interno, maggiormente estrinsecata sul versante del muro meniscale.
    Minimi fenomeni reattivi a carico dei tessuti perimeniscali. Analoghi reperti si osservano a livello del menisco esterno. Rotula in lieve tilt esterno con esiti chirurgici, non segni di condropatia femoro-rotulea. Abbondante falda di versamento libero intra articolare con estensione ai recessi superiori

    RISPOSTA

    molto in generale posso solo dire che mi sembrano fenomeni degenerativi del ginocchio non gravi ma comunque segno di una iniziale artrosi che coinvolge tutte le sue strutture compresi i menischi. Di piu’ non posso dire soprattutto per quanto riguarda la rotula senza seper che tipo di intervento e’ stato eseguito.

    Penso sia necessario contattare il proprio ortopedico di fiducia per una adeguata diagnosi e conseguente adatto trattamento in caso di sintomatologia.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda