RM ginocchio sinistro (senza mdc)

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho subito un trauma di recente e vorrei sapere a cosa posso andare incontro.l’ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato, a causa del dolore frequente, una risonanza dall’esito:
    estesi fenomeni di edema osteomidollare nella metaepifisi e diafisi distale del femore; strie verticali di alterazione dell’architettura trabecolare spongiosa nel canale midollare in assenza di discontinuità della corticale. in relazione all’anamnesi potrebbe supporsi un’alterazione algodistrofica di natura post-traumatica ovvero una microfrattura trabecolare composta con reazione osteomidollare correlata al trauma stesso. Coesiste un’area di maggiore idratazione sul versante posteriore del ventre vasto laterale alla stessa altezza da verosimile esito contrusivo-emorragico intramuscolare.è presente modesto versamento articolare di ginocchio.il menisco interno mostra maggior sviluppo dismorfico del corno posteriore a tipo megacorno.nel corno stesso si rilevano zone di accentuato segnale..

    RISPOSTA

    Dovrebbe rivolgersi allo specialista che lo ha già visitato per valutare se le problematiche evidenziate nella risonanza, corrispondono ai disturbi da Lei avvertirti. In alcuni casi è sufficiente il riposo relativo per smaltire il trauma, in altri casi bisogna instaurare una terapia appropriata.
    Grazie, cordialmente.
    D.S. Brocchetta