DOMANDA
Buonasera Egregio Dott.
durante un allenamento di futsal (faccio il portiere),nel tentativo di rialzarmi da terra con la gamba sx ho sentito un forte schiocco multiplo nella regione estera del ginocchio provocandomi forte dolore che si è attenuato poco dopo. Convinto non fosse nulla di serio ho continuato i miei allenamenti e di nuovo un forte schiocco e con conseguente dolore sempre nel medesimo punto,cosa strana che poggiando la mano sulla zona dolente ho sentito un click come se qualcosa tornasse al suo posto,facendo scomparire al momento il dolore.Il giorno seguente ho eseguito su consiglio del mio medico una rm con il seguente esito:
Regolari caratteristiche morfo-intensitometriche presentano le strutture ossee.
Menischi regolari.
presenza di liquido intrarticolare in quantità lieve-moderata e cisti di baker di cm5 di diametro longitudinale.Sono inspessite le pliche sinoviali nel corpo di Hoffa.
Iperpressione della rotula sul condilo femorale esterno con lieve alterazione di segnale della cartilagine articolare.
Indenni sono i legamenti crociati,quelli collaterali ed il tendine rotuleo.
Adesso a circa 15gg dall’accaduto sento un leggerissimo dolore sopportabile dietro il ginocchio,solo quando cerco di sedermi sulle ginocchia.Chiedo a Voi,in attesa di visita ortopedica (tra circa 15giorni),spiegazioni in merito pe rcapire cosa potrebbe essee stato visto che legamenti e menischi sembrano tutto ok.
GRAZIE
RISPOSTA
la sintomatologia e il reperto dello “scatto” non correlano in modo chiaro con il referto della sua risonanza. i sintomi sembrano più quelli di un problema al menisco esterno, mentre la risonanza orienta più per un problema femoro-rotuleo oppure di una plica sinoviale ipertrofica.
La cosa più importante, però, è il fatto che il dolore è quasi scomparso, per cui credo possa essersi trattato solo di una distorsione “innocente” del ginocchio. sicuramente lo specialista ortopedico visitandola saprà chiarirle meglio la situazione.
mi faccia sapere.
cordialmente.
dott stefano lepore