R.M lombo sacrale

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2012 Aggiornato il: 7 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile dott Trevisan scrivo per mia moglie di anni 32,perche’è da dopo il parto accusa forti dolori lombari e rigidita con formicolio alla gamba sin.Volevo chiederle una spiegazione sul referto ed un consiglio in attesa del medico curante.
    Ecco il referto:
    M Lombosacrale

    Sono state acquisite sequenze sagittali T1 e T2 pesate e sequenze assiali T2 dipendenti.Metameri allineati con lordosi lombare accentuata.Dolico-cauda e contenuto del sacco durale normale.Discopatia in 4 e 5 spazio con riduzione della idratazione discale e dello spessore dello spazio intersomatico,reperto quest’ultimo piu’ accentuato in 5 spazio.Ad L4-L5 piccola ernia discale sottolegamentosa paracentrale sinistra che deforma il profile ventrale del sacco durale senza comprimere l’emergenxa radicolare.Il disco L5-S1 e’ fissurato posteriormente ove mostra una protusione armonica di lieve entita’ e sprovvista di effetto massa.Non alterazione a carico dei metameri lombari e sacrali. Non esistono elementi che possano far sospettare una patologia,se non osteopenica,alla base dei crolli segnalati.Il midollo spinale non presenta alterazioni di segnale.Grazie di tutto e per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Sua moglie soffre di un dolore alla schiena e di una modesta sciatalgia. E’ molto probabile che il dolore con il formicolio lungo la gamab sinistra (cioè la sciatica) sia dovuto alla piccola ernia discale presente in L4-L5. Il dato più importante però è la presenza di crolli vertebrali accennati nel referto della risonanza. La sciatica a sinistra dovrebbe regredire nell’arco di 4-5 settimane ma i crolli vertebrali potrebbero peggiorare e un volta che si sono verificati le vertebre rimangono deformate per sempre. E’ probabile che sua moglie soffra di una osteoporosi post gravidanza. In questo caso ci sono delle cure da fare e dei provvedimenti da prendere che dovrebbero farle recuperare questa situazione. Le consiglio vivamente di consultare uno specialista del metabolismo osseo.