rm lombo-sacrale

    Pubblicato il: 7 Marzo 2010 Aggiornato il: 7 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dr. Trevisan,
    michiamo Alessio ho 28 anni e scrivo da Roma. Da un mese a questa parte soffro di dolori atroci localizzati appena sopra il coccige, definirei atroci con indilenzimento dell’arto inferiore sinistro. Ho effettuato una RMN con tecnica FFS ed immagini pesate in T1,T2, all’oespedale Sam Camillo di Roma che ha riscontrato quanto segue: Aspetto verticalizzato del rachide lombare.Diffusi fenomeni spondilosici del tratto esaminato con iniziale osteofitosi marginale del muro anteriore e posteriore.Alterata intensità di segnale dei dischi intersomatici per fenomeni degenerativi da disidratazione dei nuclei polposi.Irregolarità delle limitanti intersomatiche superiori di L2,L3,L4,L6 da ernie intraspongiose.Protusioni discali eumorfiche ad ampio raggio L3-L4 ed L4-L5 con iniziale impronta sul sacco durale.Canale vertebrale di dimensioni nei limiti.Cono midollare nella norma.Ho prenotato una visita fisiatrica ma barcollo un pò nel buio, può aiutarmi a capire?Graziemill

    RISPOSTA

    Caro Sig.r Alessio
    Quello di cui soffre è con buona probabilità una lombosciatalgia, cioè un infiammazione del nervo sciatico a partenza dalla schiena. La RMN mostra i segni di una artrosi vertebrale lombare già presente associata a iniziali fenomeni di usura dei dischi intervertebrali. Questa artrosi ha portato ad una irritazione o compressione di una radice nervosa che va a formare il nervo sciatico.
    L’esame clinico in questi casi è importante per verificare l’entità dell’interessamento del nervo sciatico e la sede del conflitto radicolare. Normalmente il 70% di queste lomboscitalgie si risolve nell’arco di 4 settimane con le abituali terapie a base di anti-infiammatori. E’ comunque utile una visita per confermare la diagnosi.