DOMANDA
Salve ,
ho effettuato una rm al piede sinistro e vorrei avere un suo parere ed una spiegazione alla risposta che dice quanto segue:
Irregolarità delle contrapposte superfici articolari metatarso-falangee del I raggio come come per condropatia con presenza di una consensuale sofferenza dell’osso sub condrale a livello dei contrapposti versamenti articolari. A livello della articolazione metatarso-falangea del I raggio è presente una discreta quota di versamento.
Irregolarità morfologica con alterazione di segnale del sesamoide laterale che appare ipointenso in tutte le seguenze come per possibile sofferenza in esito osteonecrotico;il sesamoide laterale appare inoltre irregolare come per possibile partizione . Concomitano severi fenomeni infiammatori in sede perisesamoide .
Fenomeni reattivo infiammatori a livello del II e III spazio intercapito-metatarsale.
Grazie
Distinti Saluti
Alfredo
RISPOSTA
Purtroppo mancano alcuni dati quali la sua eta’,condizioni o meno di sovrappeso. In senso generale il tutto orienta verso una evoluzione artrosica del I°raggio con sofferenza dell’articolazione metatarso falangea e delle parti molli plantari in corrispondenza dei sesamoidi( piccoli nuclei osteocartilaginei integrati al flessore dell’alluce),come da iperappoggio.
Utile una impronta plantare e su questa allestire un opportuno plantare che scarichi parzialmente l’avampiede. Le consiglio una accurata valutazione specialistica.
