RM Piede Sinistro

    DOMANDA

    Salve ,
    ho effettuato una rm al piede sinistro e vorrei avere un suo parere ed una spiegazione alla risposta che dice quanto segue:

    Irregolarità delle contrapposte superfici articolari metatarso-falangee del I raggio come come per condropatia con presenza di una consensuale sofferenza dell’osso sub condrale a livello dei contrapposti versamenti articolari. A livello della articolazione metatarso-falangea del I raggio è presente una discreta quota di versamento.
    Irregolarità morfologica con alterazione di segnale del sesamoide laterale che appare ipointenso in tutte le seguenze come per possibile sofferenza in esito osteonecrotico;il sesamoide laterale appare inoltre irregolare come per possibile partizione . Concomitano severi fenomeni infiammatori in sede perisesamoide .
    Fenomeni reattivo infiammatori a livello del II e III spazio intercapito-metatarsale.

    Grazie
    Distinti Saluti
    Alfredo

    RISPOSTA

    Purtroppo mancano alcuni dati quali la sua eta’,condizioni o meno di sovrappeso. In senso generale il tutto orienta verso una evoluzione artrosica del I°raggio con sofferenza dell’articolazione metatarso falangea e delle parti molli plantari in corrispondenza dei sesamoidi( piccoli nuclei osteocartilaginei integrati al flessore dell’alluce),come da iperappoggio.
    Utile una impronta plantare e su questa allestire un opportuno plantare che scarichi parzialmente l’avampiede. Le consiglio una accurata valutazione specialistica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda