rm rachide cervicale e lombosacrale

    Pubblicato il: 27 Giugno 2013 Aggiornato il: 27 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregio dottore Silvestre, sono maria antonietta ho 51 anni mi piacerebbe avere un suo parere per quanto riguarda la mia rm. le diro che gia da due anni ho scariche eletriche nelle gambe, formicoli mani ,piedi non posso lavare il pavimento,bruciore alla schiena dolore alla coscia destra ect… rachide cervicale:ridotta la lordosi cervicale. segni di spondiloartrosi.In c5c6 protrusioni discale con impronta su piani durali. in c5c6 protrusioni discali a maggior salienza foraminale dx con impronta su piani durali e radice c7dx.in c4c5c6c7 si associa osteofitosi di accompagnamento.rachide ls segni di spondilosi.modeste prottrusioni discali multilivello, a maggior salienza sn,conlievi impronte su sacco durale.reperti di maggio evidenza in foraminale sn di l3l4.regolare il midollo spinale lombare.aspetto la sua risposta ,la rigrazio .

    RISPOSTA

    In effetti la RM cervicale con il suo risultato giustifica ampiamente i disturbi alle mani o più in generale agli arti superiori. Dalla lettura del referto si arguisce che è ora di una programma chirurgico di decompressione cervicale.
    Il quadro lombare della Risonanza mi sembra meno importante come severità. Per la patologia lombare consiglio per ora un programma di cure riabilitative (sedute di ginnastica medica in vasca e ciclette, soprattutto).