DOMANDA
Buongiorno Dottore, il mio ragazzo (31 anni) ha eseguito sabato una RM del Rachide cervicale per una “cervico-brachialgia destra”. Da qualche mese avverte dolori a collo/spalla e braccio destro che sono peggiorati, anche per il fatto che ci lavora sopra (lavora come operaio metalmeccanico). Vi riporto di seguito i risultati ricevuti oggi tramite e-mail per avere un Vostro parere in attesa di sottoporli al medico, anche perchè sono molto preoccupata.
“Uncoartrosi destra in C3/C4, di discreta entità. Protrusione discale posteriore parasagittale sinistra in C2/C3. In C6/C7 protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra con uncoartrosi omolaterale.
Le dimensioni del canale spinale sono ridotte, su base prevalentemente costituzionale. In posizione intramidollare spinale laterale destra, all’altezza di C6, alterazione puntiforme iperintensa nelle sequenze a TR lungo di dubbio significato patologico”.
Quest’ultima cosa significa? In rete l’ho trovata come segnale di Sclerosi Multipla, è possibile? Sono davvero molto in ansia. La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto e la disponibilità.
RISPOSTA
Innanzitutto l’immagine viene refertata come dubbia. Alterazioni di segnale intramidollare possono essere dovute a molte cause. PIu’ frequentemente e’ dovuta ad un danno da compressione per esempio da ernia discale o osteofita. Molto meno frequentemente puo’ trattarsi di forme infiammatorie (tra cui, mom non eslcusivamente la sclerosi multipla). Infine da tumori. L’immagine ripetata tuttavia viene riferita come dubbia, quindi potrebbe trattarsi di un artefatto. Le onsiglio una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti
FDM