RM spalla con SE T1 e FFE T2 pesate, con STIR

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2012 Aggiornato il: 12 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, vedrò l’ortopedico a metà febbraio e le sarei grata se mi spiegasse in parole semplici il referto della RM
    iniziale rimodellamento articolaz acromion claveare saliente in sede inferiore per capsulite reattiva con falda endo articolare e sofferenza edemigena sub condrale dei contrapposti capiossei. Riduzione di spazio di scorrimento sottoacromiale con impingement sul tendine del sovraspinoso diffusamente disomogeneo per tendinosi di medio alto grado.In sede preinserzionale iniziali fenomeni di usura e assotigliamento della struttura tendinea su discreto contingente di fibre.Modesta tendinosi del sottospinoso. Distensione fluida reattiva della borsa subacromion deltoidea. Rapporti articolari gleno omerali consrvati; presenza di quota fluida endoarticolare con distensione dei recessi anteriori e del recesso ascellare. Aspetto degenerato del cercine glenoideo in sede polare super. Tendine del capolungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione con fenomeni reattivi lungo il decorso e distensione fluida della sua guaina sinoviale come per tenosinovite. Presenza di fenomeni distrofici da “entesopatia” in corrispondenza regione trochitica omerale posteriore.
    E’ possibile spiegare a un non addetto ai lavori lo stato osseo, tendineo e cartilagineo della spalla? La situazione può migliorare e evitare che peggiori? Ora i movimenti verso l’alto,l’esterno e dietro sono limitati e il dolore continuo sopratutto di notte ma non forte. Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno, il riassunto del referto decsrive un quadro di sofferenza di gradio medio di alcune strutture tendinee della spalla, in particolare il sovraspinato e l sottospinato per quanto riguarda la cuffia dei rotatori e il capo lungo del bicipite.
    L’indicazione è quella di una visita presso un ortopedico che, come me, si occupi in particolare di patologia della spalla. Il quadro può evolvere verso una rottura tendinea, ci sono sicuramente cure possibili e precauzioni da prendere per non peggiorare, ma solo una visita ci può dire esattamente cosa fare.
    Cordiali saluti.