RMN bacino con esito di algodistrofia

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    dopo circa due mesi dal primo sintomo (fastidio prima all’inguine sinistro e dopo un giorno all’inguine destro) e dopo una visita ortopedica, stamattina, di mia iniziativa ho effettuato una RMN Muscoloscheletrica bacino il cui responso è “L’esame documentala la presenza di area di alterato segnale da edema midollare livello della testa e del collo femorale di destra compatibile con algodistrofia. Si consiglia rivalutazione dopo terapia medica. Falda di versamento articolare livello della coxofemorale di destra”.
    Documentandomi sul web ho letto della sua professionalità … potrebbe cortesemente indicarmi il da farsi? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettore/lettrice,

    in primo luogo è indispensabile una corretta valutazione diagnostica: il riscontro di edema midollare può accompagnarsi a diverse patologie, ognuna delle quali ha un suo preciso iter terapeutico. Quindi, prima di pensare al trattamento, si rivolga ad uno specialista con un’adeguata expertise per gestire il suo caso.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda