rmn cervello reonco encefalico

    DOMANDA

    si rilevano alcune puntiformi aree di alterato segnale caratterizzate da una iperintensità nella seq.T2 dipendente che interessano limitatamente la sost. bianca front. e peritrigonale da entrambi i lati con modesto interessamento bilaterale della regione dei gangli motore dell base da riferire ad ampliamento di spazi perivascolari ma anche a piccole aree di focale gliosi parenchimale esito di danno di tipo anossico di aspetto aspecifico. si apprezzano minute calcificazioni in corrispondenza di entrambi i globi pallidi. nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni vascolari ischemiche recenti, non si osservano alteraz. del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E.T2 pesata riconducibili depositi emosiderici. il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari le strutture della linea mediana sono in asse. si apprezza lieve eccentuazione degli spazi subaracnoidei della convessità al passaggio fronto-parietale. stim.mo dottore questo è quanto risulta dalla mia RMN del 23/07/12 effettuata a seguito
    di 2 episodi di vertigine parossistica o labirintite o meniere accaduti negli ultimi 9 mesi che ho curato con vertiserc 24, antivomito, e 5 flebo di mannitolo 18% dietro consiglio nel mio otorinolaringoiatra. io però voglio capire di piu’ anche perchè è da 10 anni che dormo solo 4- 5 ore per notte con risvegli precoci. pratico ciclismo e sci di fondo il peso è normale ho 63 anni vissuti bene finora. un caro saluto e grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    ho letto la sua email e mi sono subito chiesto se ha mai fatto una visita neurologica. Episodi di vertigini possono essere anche di genesi neurologica (oltre a quella otorino). Per completare le procedure diagnostiche dovrebbe eseguire anche un’ECODoppler TSA (tronchi sovrartici). Con l’esito di tale esame (assieme al referto della RM) dovrebbe eseguire una valutazione neurologica.
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti/domande.

    cordiali saluti,

    JA