Rmn ecefalo senza mdc

    Pubblicato il: 21 Giugno 2013 Aggiornato il: 21 Giugno 2013

    DOMANDA

    Preg.mo,
    Nell ipotesi di un piccolo tumore cerebrale, qst ultimo si evidenzia anche con una RMN senza mdc oppore e’ necessario il mdc? A cosa serve inoltre il mdc? Grazie!

    RISPOSTA

    Gentile utente
    la sua domanda è abbastanza generica e quindi non è facile dare una risposta esaustiva in poche righe.
    In linea di principio generale, la risonanza magnetica è in grado di vedere lesioni tumorali “piccole” (cosa Lei intende per piccolo???) anche senza la infusione del mdc.
    Tuttavia vi sono delle indicazioni particolari in cui il mdc è fondamentale per vedere le lesioni, e quindi tutto parte dal sospetto e dalla indicazione clinica all’indagine.
    Inoltre la scelta di eseguire l’indagine con il mdc è di pertinenza dello specialista radiologo sulla base del sospetto clinico e/o dei sintomi del paziente e non può e non deve derivare da una richiesta del medico curante!!
    Ciò detto, il mdc viene generalmente utilizzato per una ulteriore caratterizzazione di uno o pù eventuali focolai lesionali rilevati al’indagine RM o per meglio definire l’estensione di un processo neoplastico intra ed extrassiale già documentato all’esame di base.
    Vi sono poi delle condizioni particolari, quali ad esempio la valutazione di attività di malattia nei pazienti affetti da sclerosi multipla, o la ricerca di metastasi cerebrali in pazienti affetti da neoplasie caratterizzate da tropismo per il sistmna nervoso centrale, ove è indispensabile integrare l’esame basale con studio contratografico.
    Ovviamenticipatamente, la sua domanda è troppo generica per avere una risposta circostanziata!
    cordiali saluti
    prof A Blandino